Mala Sanitas: La Legge è Uguale per Tutti?

Si terrà (salvo ulteriori rinvii) la mattina del 19 gennaio 2017 presso il Palazzo di Giustizia (CEDIR) l'udienza che riguarda il processo denominato “Mala Sanitas”, che vede come soggetti direttamente coinvolti: primari,anestesisti,ostetriche e infermieri degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria.
I fatti, ai quali si fa riferimento, risalgono al 2010, allorquando, per un caso fortuito, gli agenti della Guardia di Finanza,intercettarono diversi colloqui telefonici fra gli operatori sanitari del reparto di ginecologia e ostetricia dove esplicitamente indicavano le vie da percorrere a propri uomini di fiducia al fine di occultare ogni possibile indizio che potrebbe, in qualche modo, fare emergere responsabilità a loro carico.
Leggerezze, aborti immotivati, danni celebrali permanenti causati a neonati, sono i reati contestati a questi "baroni" della sanità per i quali evidentemente il giuramento di Ippocrate sul valore della vita umana, è solo un fatto burocratico, un dettaglio da non onorare.
Poco tempo fa a questi luminari della medicina, nonostante le prove a loro carico, sono stati revocati gli arresti domiciliari, un bel regalo di Natale, ma a fronte dei brindisi di compiacimento, un padre (ma forse più di uno) piange per una giustizia che tarda ad arrivare.
Lo so, non siamo deputati a puntare il dito contro alcuno, ma certamente staremo vicini a un padre che ha perso un figlio. Anche per lui chiediamo che sia fatta giustizia.
Sembra che in  questa Italia, un tempo culla di civiltà e faro di scienza e conoscenza, sia caduto l'oblio, la consuetudine, l'abitualizzazione che purtroppo liberano l'uomo dal peso delle decisioni fornendo alle coscienze un sollievo psicologico.
Se per tanti questa forma consuetudinaria di fare come lo struzzo che cela la testa sotto la sabbia per non vedere cosa accade attorno, ha preso il sopravvento, per noi è ancor maggior motivo di ribellione, la nostra battaglia è la nostra vita, la nostra battaglia è battaglia di civiltà.
Mobilitiamo tutte le coscienze affinchè il 19 gennaio 2017 chiedano insieme a noi GIUSTIZIA PER I BIMBI MAI NATI.

Antonio Giordano
Vice Segretario Provinciale Movimento Sociale – Fiamma Tricolore Reggio Calabria

Scrivi commento

Commenti: 0